Italian Catholic Mission Italienische Katholische Mission Hamburg

Pierluigi Vignola

Leiter - Pfarrer

Ordained as a priest in 1989, he graduated in Theology and Philosophy, obtained a Master's degree in Bioethics and a Baccalaureate in Institutional Social Communication. Freelance journalist, former university professor, parish priest and official of the Curia of the Archdiocese of Potenza, he has currently been a "fidei donum" priest in Germany since 2014, as well as Coordinator of the Northern Zone of the Italian Catholic Missions of Germany and Scandinavia.

Monica Centonze

Secretary

Secretary of the Italian Catholic Mission since June 2023, stylist and graphic designer, always committed to defending the weakest, supporting elderly residents in reception facilities and protecting women victims of violence. (The secretariat is open on Tuesdays from 10.00 to 13.00 and on Thursdays from 10.00 to 13.00).

{{trans:1601374a8d4c3854a4923e5fc40c4a4c_1}} image{{trans:1601374a8d4c3854a4923e5fc40c4a4c_1}} image
La libera città anseatica di Amburgo, che con i suoi 1,845 milioni di abitanti è la più popolosa della Germania dopo la capitale Berlino ed anche la città non capitale più popolosa nell’Unione Europea, ha visto vivere un cammino che dura da quasi 70 anni. Bisogna ritornare a quel 9 gennaio del 1952,quando, un sacerdote comasco, don Alfredo Prioni fu inviato dalla Sacra Congregazione Concistoriale nel nord della Germania per l’accoglienza agli italiani. Arrivò quindi ad Amburgo. “L’opera del Missionario – scriveva don Prioni – deve essere considerata come il trait-d ’union fra gli emigrati ed i parroci locali. La Missione deve però sperimentare tutti i mezzi affinché il connazionale che ancora non si è abituato alle usanze locali, non si trovi sperso, ma ritrovi nel missionario qualcosa della sua Patria e della sua Fede”.
Nel tempo si sono susseguiti vari Missionari per giungere fino ai nostri giorni, quando dal novembre 2014 la Missione è guidata da don Pierluigi Vignola, il quale ha profuso tante energie per rinnovare la Missione non solo da un punto di vista culturale e spirituale, ma anche da un punto di vista materiale per renderla più accessibile e fruibile a coloro che la vogliono frequentare. Grazie alla valida collaborazione di alcuni amici ha istituito, tra l’altro, il Caffè Letterario BooKaffè, l’Associazione Prima Persona e.V., la Sezione Nord della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi – Delegazione Germania), la sede tedesca di Palazzo Italia e dell'A.C.I. (Associazione Cuochi Italiani) ed altre attività per aggregare e far crescere sempre più la Comunità.

01/08/2025

MESE di Agosto dedicato a Dio Padre

Dio Padre Così, il mese di agosto è dedicato a Dio Padre, Creatore di ogni cosa. Per cominciare a parlare di Dio Padre e della sua natura/sostanza, prendiamo in prestito le parole di Sant’Anselmo d’Aosta (1033-1109), Arcivescovo di Canterbury, ritenuto uno dei massimi teologi della storia. È colui che più di ogni altro, probabilmente, si è occupato di dimostrare l’esistenza del Padre creatore del mondo, riscattandone il concetto generico dalla filosofia. Sant’Anselmo d’Aosta: il teologo di Dio Padre “Dunque, o Signore, che dai l’intelligenza della fede, concedimi di capire, per quanto sai che possa giovarmi, che tu esisti, come crediamo, e sei quello che crediamo. Ora noi crediamo che tu sia qualche cosa di cui nulla può pensarsi più grande. (…) E questo ente esiste in modo così vero che non può neppure essere pensato non esistente. Infatti, si può pensare che esista qualche cosa che non può essere pensato non esistente, e questo è maggiore di ciò che può essere pensato non esistente. Onde, se ciò di cui non si può pensare il maggiore può essere pensato non esistente, esso non sarà più ciò di cui non si può pensare il maggiore, il che è contraddittorio. Dunque, ciò di cui non si può pensare il maggiore esiste in modo così vero, che non può neppure essere pensato non esistente”. Così, Sant’Anselmo conclude che Dio esiste, anche se non riusciamo ad afferrarne il concetto! Il nostro Dio è Padre, inteso come origine della nostra stessa storia e, come tale, va pensato e onorato. Dio Padre: il primo Comandamento Basta leggere il primo Libro delle Bibbia per rendersi conto di come sia stato descritto e intravvedere (in quanto si parla dello Spirito di Dio che aleggiava sulle acque informi) che esso si espliciti attraverso la sua forza. E, poiché tutto ciò che è accaduto, da allora, era già in suo progetto, la sua seconda Persona, Gesù Cristo, era già insito in lui, “generato non creato dalla stessa sostanza del Padre”, ed è Dio stesso. Dio Padre Dio è dunque Padre, ma anche Figlio e Spirito Santo, ma rimane un’unica Persona, come citata nel primo dei Comandamenti: “Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo” (De 6, 4).

Read More

  • Bürgerweide 31, 20535 Hamburg, Germany
  • Secretariat telephone: +49 (0)176 19655117

Monthly Calendar imageMonthly Calendar image

27Jul

New monthly calendar page - until technical issues are resolved!


AGOSTO 2025

Parrocchia “Madonna di Loreto” - Missione Cattolica Italiana  


CHIESA UNIVERSALEATTIVITÀ LITURGICHEATTIVITÀ MISSIONEATTIVITÀ UFFICIO
1 VENSant’Alfonso Maria de’ LiguoriNo S. Rosario e Santa Messa 
2 SAB 


3 DOMXVIII Domenica del Tempo OrdinarioSanta Messa ore 18.00 AMBURGO

4 LUN 
 
5 MAR No S. Rosario e Santa Messa 
6 MERTrasfigurazione del Signore


7 GIO   
8 VEN
No S. Rosario e Santa Messa 
9 SAB 


10 DOMXIX Domenica del Tempo Ordinario Santa Messa ore 18.00 AMBURGO 
11 LUN



12 MAR No S. Rosario e Santa Messa
 
13 MER 


  
14 GIOV
San Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire 

15 VENAssunzione della Beata Vergine MariaS. Rosario ore 17.30 Santa Messa ore 18.00

16 SAB 


17 DOMXX Domenica del Tempo OrdinarioSanta Messa ore 18.00 AMBURGO

18 LUN 
 
19 MAR No S. Rosario e Santa MessaChiusura Segreteria Missione
20 MERSan Bernardo Abate e Dottore della Chiesa
Chiusura Segreteria Missione 
21 GIOSan Pio X Papa Chiusura Segreteria Missione

22 VEN

Beata Vergine Maria Regina
S. Rosario ore 17.30 Santa Messa ore 18.00Chiusura Segreteria Missione
23 SAB 
Chiusura Segreteria Missione
24 DOMXXI Domenica del Tempo OrdinarioSanta Messa ore 18.00 AMBURGO

25 LUN 
Chiusura Segreteria Missione
26 MAR No S. Rosario e Santa Messa
 
27 MERSanta Monica

 
  
28 GIOV
Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa
 
29 VENMartirio di San Giovanni BattistaNo S. Rosario e Santa Messa 
30 SAB 


  31 DOMXXII Domenica del Tempo OrdinarioSanta Messa ore 18.00 AMBURGOPartita Inter  Ore 20.45

  Controllare sempre il sito: www.hamburgmission.org per le nuove informazioni od eventuali cambiamenti. 

Qui ci si potrà prenotare soprattutto per la messa domenicale così da trovare i fogli già compilati e mettere solo uno "spunto" per la presenza.


  • Category: Holy Masses on weekdays and holidays
  • Service Length: 01:00 Hours
  • Address: Hamburg, Germany (Map)
  • More Info: Bürgerweide 31
  • Price:Free

 

Encyclical "ALL BROTHERS"

Enciclica " FRATELLI TUTTI"

30/10/2020

“All brothers”, here is Pope Francis' social encyclical Fraternity and social friendship are the ways indicated by the Pontiff to build a better, more just and peaceful world, with the commitment of all: people and institutions. Strongly reiterated the no to war and the globalization of indifference

Read More
Life after the Pandemic

La Vita dopo la Pandemia

30/11/2020

"Life after the Pandemic" is a necessary, pragmatic and non-sentimental hope, which comes from the still practicable possibility of intervening immediately to reshape the path of so-called progress.

Read More
PRAYER TO THE GUARDIAN ANGEL

PREGHIERA ALL'ANGELO CUSTODE

31/08/2024

Most benign Angel, my guardian, tutor and teacher, my guide and defense, my wisest counselor and most faithful friend, to you I have been recommended, by the goodness of the Lord, from the day I was born until the last hour of my life. How much reverence I owe you, knowing that you are everywhere and always near me! How gratefully I must thank you for the love you have for me, how much confidence in knowing that you are my assistant and defender! Teach me, Holy Angel, correct me, protect me, guard me and guide me on the straight and safe path to the Holy City of God. Do not allow me to do things that offend your holiness and your purity. Present my desires to the Lord, offer him my prayers, show him my miseries and implore for me the remedy for them from his infinite goodness and the maternal intercession of Mary Most Holy, your Queen. Watch over me when I sleep, support me when I am tired, hold me up when I am about to fall, lift me up when I have fallen, show me the way when I am lost, encourage me when I lose heart, enlighten me when I cannot see, defend me when I am in conflict and especially on the last day of my life, be my shield against the devil. By your defense and guidance, finally obtain for me entry into your glorious dwelling, where for all eternity I can express my gratitude and glorify together with you the Lord and the Virgin Mary, your and my Queen. Amen.

Read More
Visita della Città di Amburgo

Visita della Città di Amburgo

02/10/2024

Il nostro amico Giorgio De Pol, farà da guida turistica a tutti coloro che volessero meglio conoscere la città di Amburgo.

Read More
Incontri di preghiera

Incontri di preghiera

22/12/2024

Per una nuova evangelizzazione

Read More
Meetings for the new evangelization

Incontri per la nuova evangelizzazione

22/12/2024

Incontri di preghiera

Read More
Riflessione sul Giubileo

Riflessione sul Giubileo

24/01/2025

https://pensiero.online/la-parola-che-unisce-comunicare-giubileo/

Read More
Riflessione sul nuovo Pontefice

Riflessione sul nuovo Pontefice

10/05/2025

Dall’Extra omnes all’Habemus Papam. Gesù disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti» (Lc 5, 1-11). Gesù si rivolse a Pietro parlando in aramaico. Le sue parole ci sono giunte in greco, ma hanno fatto la loro fortuna in latino: “Duc in altum”, prendi il largo; è diventato il motto di tanti. “Duc in altum” è un semplice invito a scostarsi dalla riva, ad andare in acque più profonde, ma nella tradizione cristiana è diventato il simbolo di un avventurarsi fiducioso nel mare della vita, dell’abbandono delle sicurezze date dalla riva, dalla terra ferma, per lanciarsi in maniera coraggiosa nell’annuncio del vangelo; ciò che fa ogni missionario che sceglie questa strada. È Gesù che invita ad affrontare il mare aperto. Pietro, pescatore esperto, avrebbe potuto contestare quel maestro che di acque e pesci non se ne intendeva affatto. Ma non era un maestro qualsiasi, era il Maestro. “Sulla tua parola getterò le reti”. Pietro si fida, al di là di ogni logica. Ci fidiamo anche noi, qualunque cosa ci chieda pronti a prendere il largo, che sia il Maestro o che sia il suo Vicario in terra: Leone XIV. La figura del nuovo Pontefice è la figura di un pastore secondo il cuore di Dio; ed in uno scenario storico più ampio e complesso dei processi culturali, pastorali e politici in corso nella Chiesa cattolica ecco che un pastore con l’esperienza del nuovo Papa, è l’esperienza più vicina a noi missionari, sacerdoti “fidei donum”, che abbiamo scelto di servire quella porzione di popolo di Dio affidatoci. La Chiesa comunità vivente di fratelli e sorelle che si amano nel nome del Signore, si è dotata — lungo la sua storia bimillenaria — di molteplici forme con cui esprimere la sua gratitudine spirituale e/o materiale nei confronti di coloro che, nel corso della loro vita cristiana, si sono distinti per il servizio gratuito e generoso a favore della Chiesa, oggi in modo particolare lo vediamo e lo riviviamo nella figura di Leone XIV. Lo stile e gli orientamenti del nuovo Papa genereranno un radicale rinnovamento nell’interpretazione della teologia e nella stessa pastoralità della Chiesa da Lui guidata. Con il “Dialogo”, e quindi come base la “Pace”, vuole impostare il suo servizio apostolico sul dialogo tra Dio e l’uomo, coinvolgendo tutte le realtà della Chiesa, così come ha fatto in modo particolare intervenendo anche riguardo il Cammino sinodale della Chiesa in Germania, per dare la giusta direzione. Ecco allora che conoscendo la sua spiritualità, le premesse fatte con il suo primo intervento, già si denotano le caratteristiche che sono possedute dal sacerdote – ed ora Pontefice - , ed ovviamente dai sacerdoti e da un sacerdote missionario come lo è stato lui e che sono: la centralità del mistero al Cristo; la Sacra Scrittura come anima del sapere teologico; la teologia dogmatica dai temi biblici, ai contributi dei Padri (orientali e occidentali), ai dogmi storici; l’approfondimento della dottrina; la teologia morale; il diritto canonico e la storia della Chiesa (secondo la costituzione dommatica Lumen Gentium); la liturgia (secondo le norme della costituzione Sacrosanctum Concilium). Sicuramente sarà un ottimo successore di Pietro!

Read More

 
0
 
0
 
0

ForumForumForum
Benvenuto nel nostro nuovo forum.
Qui puoi trovare una grande comunità per condividere nuove idee e parlare della vita di tutti i giorni. Ma soprattutto potrai contribuire a dare un segno tangibile del tuo essere cristiano e partecipe della vita della Missione, con suggerimenti e proposte per quella che è la vita di tutti i giorni.